fbpx

I nostri professionisti forniscono, ad imprese e privati, consulenza ed assistenza legale di alto profilo in materia civile, commerciale e fallimentare, prestando particolare attenzione alla fase pre-contenziosa e privilegiando un approccio negoziale e di definizione stragiudiziale delle pendenze, con attenzione prioritaria e costante agli interessi ed alle esigenze del singolo Cliente.
La particolare competenza professionale, la puntualità e l’approfondimento delle specifiche esigenze e problematiche del singolo caso, ci permettono di delineare la strategia migliore per soddisfare la domanda di tutela del Cliente.

Il Diritto Civile costituisce, unitamente al diritto commerciale, una branca del diritto privato ed è diretto a disciplinare, mediante un insieme di norme giuridiche, i rapporti tra privati.

Il Diritto Civile è composto da norme giuridiche dirette a disciplinare una varietà molto articolata e complessa di argomenti, quali i contratti, le obbligazioni, i diritti reali, delle persone e della famiglia, le successioni a causa di morte, la responsabilità civile.

Le norme giuridiche che disciplinano tali materie sono rinvenibili, principalmente, nel Codice Civile, nonché in molteplici leggi complementari chiamate a regolamentare materie non e/o non compiutamente disciplinate dal Codice Civile.

Trattandosi di un settore giuridico con disciplina particolarmente variegata ed in continua evoluzione mediante modifiche ed integrazioni, richiede una particolare competenza ed un approfondimento costante.
La nostra attività è diretta quindi ad affiancare i nostri Clienti, fornendo attività di consulenza, assistenza stragiudiziale e giudiziale nei seguenti settori:

  • Tutela dei diritti su beni mobili ed immobili: l’attività svolta spazia dall’assistenza del Cliente nella valutazione e/o predisposizione di contratti tesi a disciplinare i diritti reali e/o di godimento sui beni mobili e/o immobili, nell’assistenza ovvero difesa del Cliente nei casi di limitazioni ovvero lesioni di tali diritti.
  • Diritto di famiglia: ci occupiamo della tutela di diritti e doveri sussistente tra i membri della famiglia e dei rapporti familiari in fase patologica, con assistenza del Cliente nei giudizi di separazione e divorzio, nonché nelle controversie patrimoniali famigliari.
  • Successioni mortis causam: offriamo consulenza per redigere un testamento olografo in conformità alle leggi italiane, valutazione circa la sussistenza di eventuali vizi del testamento, assistendo il Cliente nel relativo giudizio di impugnazione avanti le competenti sedi giudiziarie. Seguiamo con attenzione le problematiche derivanti e/o connesse alle successioni, fin dalla fase di apertura delle stesse per salvaguardare il passaggio generazionale di beni ed imprese.
  • Diritti della persona: tuteliamo la persona e i suoi diritti all’onore, alla reputazione, al nome, all’immagine, alla riservatezza.

Il Diritto Commerciale rappresenta una branca del Diritto Civile ed è diretto a disciplinare, nei vari aspetti (quali, a titolo esemplificativo, l’azienda, le diverse tipologie di contratti, i segni distintivi e diritti di privativa, la concorrenza, i titoli di credito) l’attività imprenditoriale e l’esercizio dell’impresa, sia da parte del singolo imprenditore, sia nelle forme più articolate dell’attività imprenditoriali societarie.

Anche se il Codice Civile rappresenta il corpo centrale del Diritto Commerciale, si osserva come siano sempre più numerose le leggi speciali dirette a regolare rapporti specifici.

La nostra attività è diretta ad affiancare i nostri Clienti, fornendo attività di consulenza, assistenza stragiudiziale e giudiziale nei seguenti settori:

  • Diritto societario: affianchiamo gli imprenditori nella gestione ordinaria e straordinaria d’impresa, al fine di raggiungere, nel rispetto della legge, il migliore soddisfacimento degli obiettivi sociali e dei soci.
    Ci occupiamo di redigere, valutare e revisionare contratti commerciali, documentazione societaria, atti di fusioni e scissioni aziendali, di corporate governance, di strutturazione di gruppi societari e di compravendita azionaria.
    Forniamo consulenza in merito a tutte le operazioni societarie, ovvero, negoziazione preliminare, due diligence legale, fiscale e finanziaria e definizione di accordi contrattuali per consentire agli imprenditori di agire in maniera chiara e puntuale con strumenti corretti.
  • Diritto commerciale: Rientrano nei nostri ambiti di competenza anche casi di concorrenza sleale, salvaguardia della proprietà intellettuale, diritto d’autore e normative legate a marchi e brevetti. Ci occupiamo della redazione di accordi commerciali, contratti di locazione, franchising, relazioni con agenzie, contratti d’affitto d’azienda ed azioni di risarcimento danni.

I nostri consulenti mettono a disposizione la loro esperienza in favore dei Clienti che devono affrontare problematiche correlate a condizioni di difficoltà economico-finanziaria, di crisi di impresa, valutando e progettando la soluzione più adatta per meglio gestire la situazione stessa.

Effettuiamo un’analisi dettagliata della situazione finanziaria e patrimoniale al fine di intercettare la più appropriata soluzione o procedura di gestione della crisi, così da ottenerne, quando possibile, il superamento.

Quando sono presenti i presupposti per una continuità aziendale, elaboriamo piani di risanamento, accordi di ricostruzione/ristrutturazione del debito o concordati per salvaguardare e preservare l’attività d’impresa. Qualora questo non sia possibile, procediamo con la progettazione di un percorso liquidatorio, partendo dalla fase preliminare di analisi e gestione dell’insolvenza, proseguendo con la richiesta di ammissione a procedure concorsuali, affiancando il Cliente anche nella successiva fase esecutiva e di gestione.

Ci occupiamo, assistendo il Cliente in ogni fase, di:

  • Accordi transattivi;
  • Ristrutturazione dei debiti;
  • Piani di risanamento attestati;
  • Accordi di ristrutturazione;
  • Transazioni fiscali;
  • Elaborazione di piani di finanziamento in accordo con i creditori;
  • Concordato preventivo e fallimentare;
  • Amministrazione straordinaria di imprese in stato di decozione;
  • Liquidazione coatta amministrativa;
  • Fallimento (ovvero, la nuova procedura di “liquidazione giudiziale”)

 

Offriamo consulenza anche agli investitori che desiderano rilevare o sostenere imprese in crisi, analizzando i vantaggi ed i rischi in cui possono incorrere.

Ci occupiamo anche dei casi di sovra-indebitamento, consigliando i debitori e assistendoli nella trattazione anche dei debiti fiscali, stabilendo un piano di ristrutturazione dei debiti.

La multidisciplinarità e l’interazione di tutti i nostri consulenti rappresentano il punto di forza per garantire la migliore e più ampia tutela degli interessi dell’Impresa e degli stakeholder in una fase così delicata come quella di crisi.