fbpx

Vision

Sostenere imprese etiche che lavorano nel rispetto dell’ambiente pensando a cosa lasceranno al Paese e alle generazioni future.

In un lungo viaggio, alle prime stazioni l’immaginazione resta ferma nel luogo in cui sei partito, poi d’un tratto si volge verso la meta.

Lev Tolstoj, I Cosacchi, 1863

Mission

Ascoltiamo gli imprenditori che lavorano con passione e li accompagniamo con professionalità e determinazione al raggiungimento dei loro obiettivi, in un mercato in continua evoluzione, studiando le soluzioni migliori per affrontare le sfide.

“La vita è bella ma pochi lo sanno e quelli che lo sanno sono coloro che amano il proprio lavoro”. Henry Kissinger

Il pessimista si lamenta del vento, l’ottimista aspetta che il vento cambi ed il realista aggiusta le vele.

Sébastien-Roch Nicolas, noto come Chamfort, 1765

I nostri obiettivi

Risultati
siamo orientati al risultato e, per questo, la prima cosa da fare, è definire gli obiettivi con il cliente così da poterli misurare
Partnership
creiamo partnership con i nostri clienti lavorando insieme al miglioramento delle performance aziendali
Innovazione
le aziende innovative sono capaci di collegare la preparazione con la prontezza, ovvero hanno le competenze e sono pronte a metterle in campo

I nostri valori

Comportamenti
lavoriamo a stretto contatto con imprenditori e manager per raggiungere insieme gli obiettivi aziendali
la nostra consulenza si svolge in maniera collaborativa e trasparente, nel rispetto del cliente e dei nostri partner
Passione
lavoriamo con energia ed entusiasmo perché siamo persone curiose, alla ricerca continua di soluzioni innovative in ciascuno dei nostri ambiti di competenza

“Un esperto è uno che conosce alcuni dei peggiori errori che può compiere nel suo campo e sa come evitarli.”  Werner Heisenberg

Mettiamo la nostra esperienza e professionalità a disposizione degli imprenditori che vogliono raggiungere con determinazione i loro obiettivi, creando relazioni basate sul rispetto e la fiducia reciproca. Guidati da passione e innovazione ascoltiamo i nostri clienti e contribuiamo al miglioramento delle loro performance aziendali.

Vuoi che la tua impresa migliori la sua performance ? Noi siamo il partner ideale per supportare il cambiamento.

La nostra storia

  • 2010
    Costituzione
  • 2011
    Farmaceutico
  • 2012
    Energie Rinnovabili
  • 2013
    Operazioni Straordinarie
  • 2014
    Formazione
  • 2015
    Diritto Fallimentare
  • 2016
    Commercio
  • 2017
    Fondi di investimento
  • 2018
    Innovazione Digitale
  • 2019
    Integrazione
  • 2020
    Digitalizzazione

2010 Costituzione

Meta nasce durante il Dottorato di Ricerca di uno dei Soci fondatori, il tema è: I beni immateriali nella valutazione d'azienda. La consulenza che offriamo a piccole e medie imprese dalla nostra costituzione, è integrata, perché permette di allineare tutte le funzioni aziendali: marketing, amministrazione, finanza aziendale, programmazione e controllo d'impresa, organizzazione ed innovazione. Solo attraverso la creazione del filo conduttore tra tutte queste funzioni, si possono raggiungere i risultati attesi.

2011 Farmaceutico

I nostri professionisti hanno iniziato a lavorare con alcune delle principali multinazionali del settore farmaceutico, nell'area marketing, vendite e reporting, acquisendo una solida esperienza in ciascuna di queste funzioni aziendali, rispondendo all'headquarter, gestendo processi complessi, reporting efficaci per gli azionisti, lanci di prodotto internazionali, strategie commerciali globali e modelli organizzativi efficaci - efficienti.

2012 Energie Rinnovabili

Abbiamo assistito i nostri clienti produttori di energie da fonti rinnovabili nella scelta del sistema incentivante (certificati verdi o tariffa onnicomprensiva), nell'analisi del processo produttivo, nella gestione aziendale, fiscale e nella creazione di un modello di valutazione economica che permettesse di capire i vantaggi competitivi. Questo ci ha permesso di lavorare con clienti leader nel settore fotovoltaico e biogas.

2013 Operazioni Straordinarie

Le imprese possono crescere in modo organico attraverso il proprio core business, oppure in modo inorganico, attraverso operazioni straordinarie. Abbiamo assistito i nostri clienti nella cessione d'azienda, il conferimento, la trasformazione, la liquidazione volontaria, l'affitto d'azienda, la cessione e scambi di partecipazioni e nella costituzione di reti d'impresa.

2014 Formazione

L'insegnamento e la docenza, presso corsi universitari, master post laurea, formazione del personale, è parte del nostro percorso di crescita, dove conoscenze ed esperienze si possono unire ed essere trasferite a studenti e professionisti. Abbiamo insegnato marketing management, sales management, business plan e pianificazione, fiscalità e innovazione digitale.

2015 Diritto Fallimentare

Gli anni successivi al 2008, sono stati davvero complessi e, migliaia di imprese, hanno cessato la propria attività. Abbiamo supportato alcune di queste nella redazione di piani che prevedono la continuità del business, ristrutturazione del debito (ex art. 182-bis L.F), piani liquidatori (Piani attestati, ex. Art. 67, C.3, lett. d), L.F.), concordato preventivo (Artt. 160-186, L.F.) e fallimento.

2016 Commercio

Il commercio elettronico, e-commerce, può rappresentare una diversificazione del proprio business, un nuovo canale distributivo oppure un business che cannibalizza quello tradizionale. Abbiamo lavorato con i nostri clienti alla realizzazione dell'analisi strategica, del marketing strategico, della social media strategy, del piano editoriale, della realizzazione del sito web, della definizione delle metriche di controllo dell'andamento delle vendite attraverso l'e-commerce e abbiamo predisposto le azioni correttive per ottenere la performance pianificata.

2017 Fondi di investimento

I fondi di investimento sono una grande opportunità per le imprese che cercano finanziamenti per poter attuare la propria business idea, oppure crescere in settori che ritengono più profittevoli. La nostra consulenza permette di far incontrare queste due figure reciprocamente vitali, trasformando le idee in documenti, contratti e numeri, analizzando business in cui i fondi vogliono entrare, redigendo perizie di valutazione d'azienda per le operazioni straordinarie.

2018 Innovazione Digitale

L'innovazione digitale è per l'1% immaginazione e per il 99% sudore. La prima cosa che facciamo con i nostri clienti, è la definizione di processi che permettano di creare e sviluppare nuove idee all'interno dell'organizzazione, secondo i più moderni sistemi appresi dai nostri professionisti nelle migliori università europee. Le fasi successive sono lo sviluppo delle idee e la realizzazione delle stesse.

2019 Integrazione

Il modo migliore per gestire la complessità del mercato è l'integrazione. La conoscenza verticale permette di conoscere profondamente un argomento, ma è l'unione di tutti questi temi apparentemente lontani e distaccati tra loro che genera il successo. Il nostro obiettivo per questo 2019 è l'integrazione delle nostre competenze per i clienti.

2020 Digitalizzazione

La digitalizzazione è un processo che deve essere affrontato nell'ordine che segue: dove sono, dove voglio arrivare e quale è la strada per raggiungere l'obiettivo. Per procedere in questo senso, iniziamo il nostro lavoro dall'analisi strategica, poi entriamo nel marketing mix, nella performance aziendale, nell'analisi finanziaria e infine nella definizione del percorso insieme al cliente. Le decisioni devono essere prese dopo un'attenta analisi.

Perché scegliere Meta

Esperienza
siamo una società di consulenza formata da un team di professionisti con esperienza ventennale, ciascuno specializzato nel proprio ambito di competenza
Fiducia
lavoriamo con i nostri clienti per costruire un reciproco rapporto di fiducia, base essenziale per lo sviluppo aziendale, in contesti complessi ed in continua evoluzione
Orientamento al risultato
definiamo gli obiettivi aziendali insieme ai nostri clienti e, con un intenso lavoro di squadra, raggiungiamo i risultati con tenacia e determinazione

Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi.

Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Scrittore italiano

Per credere con certezza dobbiamo iniziare a dubitare

Stanislao I Leszczyński
Nobile polacco, divenuto re di Polonia

Alcuni accumulano vent’anni di esperienza, altri un solo anno per vent’anni di seguito

Angela Lee Duckworth
Psicologo e autore

Mio padre mi ha insegnato che il fatto che la maggior parte dei geni siano stati incompresi non implica che se ti senti incompreso sei un genio.

Luigi Zingales
Robert C. Mccormack Distinguished Service Professor Of Entrepreneurship And Finance, And Charles M. Harper Faculty Fellow

Si può verosimilmente affermare che molta dell'arretratezza economica nel mondo può essere spiegata con la mancanza di fiducia reciproca.

Kenneth Joseph Arrow
Premio Nobel per l'economia nel 1972

L’eredità che dovreste lasciare è quella di aver migliorato quanto avete trovato

Lido Anthony Iacocca
Manager statunitense

La sola ragione per cui ho scritto una lettera tanto lunga, è che non ho avuto tempo di farla più corta.

Blaise Pascal
Matematico, fisico, filosofo e teologo

Non conosce chi cerca, bensì colui che sa cercare

Luigi Einaudi
Economista, accademico, politico, rettore e giornalista
Numera ciò che è numerabile, misura ciò che è misurabile, e ciò che non è misurabile, rendilo misurabile
Galileo Galilei
Fisico, astronomo, filosofo, matematico e accademico
Un prodotto nasce […] Un prodotto cresce e incomincia a guadagnarsi la vita […] Ma soprattutto un prodotto comunica. Dopotutto, facendone una marca, gli abbiamo dato il dono della parola.
Jacques Séguéla
Pubblicitario francese
Pensa da uomo d’azione e agisci da uomo di pensiero
Henri-Louis Bergson
Filosofo francese
Se si torturano i dati abbastanza a lungo, alla fine confessano
Ronald Harry Coase
Premio Nobel per l'economia nel 1991
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno
Friedrich Wilhelm Nietzsche
Filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo
Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l’ha generato
Albert Einstein
Fisico e Filosofo

I nostri marchi e brevetti

Il marchio allameta è stato registrato il 30 Giugno 2010 presso la C.C.I.A.A. di Bologna, N. 0001414931. Rappresenta un modello di gestione e strategia d’impresa integrata, sviluppata durante il Dottorato di Ricerca di uno dei Soci fondatori.

Logo Meta: Allameta

Nel link che segue, potrete visualizzare il Company Profile Meta