Sustainable Development Goals

    Redazione Meta

    Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito 17 Sustainable Development Goals, che si articolano in 169 sotto-obiettivi, da raggiungere entro il 2030. Questi obiettivi sono incentrati su tre macro temi: riduzione della povertà, protezione del pianeta e prosperità della società.

    Quali sono i 17 SDGs?

    SDGS GOALS
    Infografica SDGs Goals
    1. No poverty: ridurre ovunque la povertà, in tutte le sue forme.
    2. Zero Hunger: risolvere il problema della fame nel mondo, diffondere un’educazione alimentare corretta e promuovere un’agricoltura sostenibile nel rispetto del pianeta.
    3. Good health and well being: far in modo che le persone in tutto il mondo possano avere il diritto e le possibilità di ricevere cure adeguate per poter godere di buona salute.
    4. Quality education: l’educazione deve essere inclusiva e alla portata di tutti per consentire a chiunque di ricevere una buona educazione ed aspirare così ad una qualità della vita migliore.
    5. Gender equality: promuovere la parità di genere in ogni ambito, dalla vita di tutti i giorni, all’educazione fino al lavoro, permettendo alle bambine e alle donne di avere tutte le opportunità che hanno gli uomini, senza distinzioni.
    6. Clean water and Sanitation: tutti, ovunque, devono poter aver accesso all’acqua potabile.
    7. Affordable adn clean energy: tutti devono poter aver accesso all’energia rinnovabile, moderna e sostenibile.
    8. Decent work and economy growth: promuovere un’economia in crescita sostenibile ed inclusiva in cui i lavoratori possono lavorare onestamente, in sicurezza e con piani di crescita personali.
    9. Industry, innovation and infrastructure: creare infrastrutture resistenti, industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere innovazione.
    10. Reduces inequalities: ridurre le diseguaglianze nei paesi
    11. Sustainable cities adn communities: far in modo che le città siano sostenibili, inclusive e vivibili
    12. Responsible consumption and production: assicurare un consumo sostenibile
    13. Climate action: agire in maniera tempestiva per risolvere le problematiche legate ai cambiamenti climatici e trovare soluzioni definitive per migliorare le condizioni ambientali del pianeta
    14. Life below water: tutelare gli oceani
    15. Life on land: proteggere, restaurare e promuovere in maniera sostenibile l’uso dell’ecosistema terrestre combattendo la desertificazione, la deforestazione e la degradazione ambientale.
    16. Peace, Justice and strong insitutions: promuovere la costruzione di società pacifiche, inclusive e sostenibili in cui è garantita giustizia per tutti, senza distinzioni e sono presenti istituzioni governative salde e oneste al servizio della società.
    17. Partenrship for the goals: questi obiettivi possono essere raggiunti solo se i Paesi del mondo collaboreranno tra loro.

    Questi obiettivi possono sembrare quasi utopici ma descrivono l’immagine di un mondo che permetterebbe alle persone di vivere serenamente, in società inclusive e sostenibili, in cui i diritti sono rispettati e garantiti a tutti e dove il rispetto dell’ambiente diventa una priorità.

    Lo sviluppo deve essere sostenibile per garantire alle generazioni che verranno un vero futuro, caratterizzato da equità, inclusione, rispetto, legalità, diritti e collaborazione.

    E l’Italia?

    L’Istat ha messo a disposizione degli indicatori per monitorare come l’Italia stia realizzando i 17 SDGs. Qui potete trovare il rapporto SDGs sull’Italia.