L’approccio proattivo che migliora le performances di chi lavora da remoto

    Redazione Meta

    Smart Working proattivo

    Molto spesso, si ha l’opportunità di lavorare da casa o lontano dal proprio capo. Grazie alle tante tecnologie, è possibile comunicare e scambiarsi pareri e informazioni in tempo reale ma, per ottimizzare il proprio lavoro, è necessario adottare un approccio proattivo in grado di migliorare le capacità comunicative e relazionali, implementando fiducia e accountability.

    Ecco come fare:

    1. Definire delle regole di comunicazione: non fornire informazioni disparate, ma precise e puntuali, procedendo per obiettivi specifici.
    2. Costruire relazioni interpersonali di fiducia: è possibile creare un team affiatato nonostante la distanza, basta imparare a conoscersi. Non bisogna sottovalutare l’aspetto umano delle relazioni, è importante sapere con chi si ha a che fare mostrando interesse verso gli altri e creando un rapporto empatico. Iniziare la Call chiedendo all’altra persona come sta, interessandosi a lui e alla sua situazione, permette di rafforzare i legami relazionali e migliorare quelli professionali.
    3. Non evitare il conflitto: non temere il confitto o lo scambio di idee diverse ma affronta le discussioni in un’ottica costruttiva.
    4. Renditi disponibile: dimostra di credere in quello che fai, di impegnarti e di voler contribuire al successo e al miglioramento dell’Impresa.

    Per un approfondimento: Harvard Business Review