La digitalizzazione non è solo tecnologia

    Redazione Meta

    Come realizzare una Digital Transformation di successo

    Nell’articolo proposto dall’ Harvard Business Review sono elencati cinque importanti aspetti chiave che consentono di portare al successo le strategie legate alla digital transformation. Nel 2018 sono stati spesi 1,3 trilioni di dollari in iniziative legate ad implementare la digital transformation ma il 70% di queste iniziative, secondo i ricercatori e come riportato nell’articolo di Forbes, non raggiungerà gli obiettivi predisposti, comportando uno spreco di 900 miliardi di dollari.

    Come fare quindi per elaborare una strategia che guidi con successo la digital transformation?

    1. Definire chiaramente la strategia prima di fare degli investimenti

    Gli obiettivi legati alla digital transformation devono essere inclusi in una strategia aziendale più ampia, stabilendo obiettivi concreti e, solo successivamente, decidere quali strumenti digitali sia necessario adottare. È fondamentale combinare vari aspetti per concretizzare una visione strategica fatta di step, obiettivi e strumenti.

    2. Non escludere i propri collaboratori

    Alcuni manager sottovalutano il potenziale dello staff interno, commettendo l’errore di non coinvolgerlo durante la digital transformation. Per far sì che la strategia abbia successo, lo staff deve invece essere coinvolto perché è ben consapevole di ciò che funziona e di cosa invece andrebbe cambiato, lavorando ogni giorno in quel determinato contesto. Per elaborare una strategia di successo, è necessario coinvolgere il team al completo poiché i risultati migliori si ottengono quando tutti sono consapevoli e resi partecipi dei cambiamenti in atto.

    3. Progettare l’esperienza del cliente dall’esterno all’interno

    Il modo migliore per massimizzare il soddisfacimento dei clienti è coinvolgerli nel processo strategico di cambiamento poiché gli input dei clienti permettono di capire meglio dove e come modificare i servizi aziendali. L’implementazione di app e strumenti tecnologici non aumenta infatti automaticamente la soddisfazione dei clienti, deve esserci uno studio approfondito alla base che tenga in considerazione anche e soprattutto il parere dei consumatori.

    4. Riconoscere la paura dei dipendenti di essere rimpiazzati dalla tecnologia

    Spesso i dipendenti sono restii ad accettare e quindi a collaborare nella realizzazione di una strategia che prevede l’implementazione della digitalizzazione nell’azienda in cui lavorano. Il timore dei lavoratori di perdere il lavoro a causa delle macchine sempre più tecnologiche non è un aspetto che i manager devono sottovalutare. Spetta quindi agli imprenditori e ai manager che vogliono essere leader del cambiamento, far capire ai loro collaboratori che la digitalizzazione sarà qualcosa che gioverà all’azienda e ai lavoratori stessi, presentandosi come un’opportunità di crescita per migliorare le loro competenze e rendersi così più competitivi nel mercato del futuro. La digitalizzazione deve essere presentata come un’opportunità e non come una minaccia.

    5. Portare all’interno dell’azienda una mentalità in stile Silicon Valley

    La mentalità della Silicon Valley è nota per essere caratterizzata da: agile processo decisionale, prototipazione rapida e struttura organizzativa orizzontale, priva di una gerarchia tradizionale. Il processo della digitalizzazione non è certo, le decisioni spesso sono provvisorie, devono essere riadattate alle situazioni che si presentano e devono essere prese rapidamente. Tutti i collaboratori devono essere coinvolti ed è necessaria quindi una struttura organizzativa orizzontale che gestisca il cambiamento.
    Prima di decidere quali nuovi strumenti digitali usare e come usarli, i leader devono focalizzarsi sul cambiamento della loro mentalità, di quella dei collaboratori e dei processi organizzativi.

    Sono le persone, con le loro qualità e ambizioni che devono guidare la digitalizzazione, non viceversa.

    Fonti: Harvard Business Review, Forbes