Il Posizionamento

    Redazione Meta

    Come determino il posizionamento ideale?

    • Mapping: creare una vera e propria mappa, uno schema in cui è possibile individuare con chiarezza quali sono le caratteristiche del prodotto più apprezzate dai potenziali clienti e come si è posizionati rispetto alla concorrenza. Utile per capire i punti di forza, di debolezza e opportunità di mercato.
    • Matching: analizzare il proprio prodotto rispetto a quello della concorrenza, capire come distinguersi, individuare il mercato ideale ed assicurarsi che possa effettivamente soddisfare un’esigenza.
    • Considerare le relazioni emotive: valutare le emozioni che le persone provano nei confronti di un prodotto è fondamentale. Sono i clienti che acquistano, sono loro che devono essere accontentati. Se avranno esperienze negative, è molto probabile che non ripeteranno le stessa scelta ma proverranno qualcosa di diverso. Da non sottovalutare, sono quindi i fattori motivazionali: perché hanno scelto il mio prodotto?

    In un mercato saturo di nuove offerte , la sfida sta proprio nel sapersi posizionare sul mercato e nella mente dei consumatori, considerando nell’insieme le caratteristiche differenziali del prodotto, i suoi benefici, chi potrebbe acquistarlo e perché.