Test and Learn

Redazione Meta

Gli Step del Test and Learn

Il Marketing Science Institute (MSI) ha pubblicato un interessante video sul Test and Learn, pratiche adottate dalle aziende per testare un prodotto su un campione selezionato in maniera accurata e studiarne dati e indici ottenuti in modo tale da convalidare risultati e performance. I Marketing Manager hanno infatti una grande responsabilità nel valutare attentamente i dati per ottimizzare la performance del prodotto e le reazioni della clientela.

Tenendo quindi conto della preziosità dei dati, come si fa ad analizzarli al meglio? Sapere selezionare i dati utili ai fini della ricerca, assicurarsi che siano rappresentativi e definire degli standard di qualità sono alcuni dei requisiti principali che un analista deve avere per sfruttare i dati nel miglior modo possibile.

Gli step del Test and Learn evidenziati nel video sono:

  1. Ottenere i dati e controllarne la validità;
  2. Aggiornare la comprensione dei dati anche attraverso AI;
  3. Convalidare le intuizioni derivate dall’analisi dei dati e metterle in pratica;
  4. Effettuare una valutazione dei risultati raggiunti;

L’ analisi dei dati è un passaggio chiave nelle ricerche di marketing poiché è la base su cui si fonderanno tutte le strategie relative al prodotto che si vuole lanciare o innovare sul mercato. Avere dati certi e attendibili assicurerà una maggior riuscita di processi strategici e orienterà la via al risultato.

Guardate il video “Test and Learn” per saperne di più.

Fonte: Marketing Science Institute (MSI)