Stili di Leadership

    Redazione Meta

    Che Leader sei?

    Esistono diversi stili di leadership e nel libro «Essere leader: Guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva» di Daniel Goleman, vengono individuati 6 stili di leadership:

    1. Visionario;
    2. Coach;
    3. Affiliativo;
    4. Democratico;
    5. Battistrada;
    6. Autoritario.

    Dato che «la leadership si basa sulla capacità di influenzare gli altri in modo che siano motivati a perseguire gli obiettivi del gruppo» (Haslam, S. 2013), conviene avere nel proprio repertorio di leader, tutti e 6 gli stili indicati da Goleman, così da poterli esercitare in relazione al contesto sociale nel quale si opera. I primi 4 stili favoriscono la prestazione, mentre gli altri 2 sono da utilizzare solamente in qualche occasione.

    Nel nostro canale YouTube, abbiamo creato una Playlist Leadership che raccoglie diversi video tratti da film che permettono di veder rappresentati gli stili di leadership in situazioni lavorative e non solo, ricordando quello che scriveva Drucker nel 1992: «I leader migliori, mi sembra, non dicono mai «io». E non perché si siano abituati a non dire «io». Il fatto è che non pensano «io»: pensano «squadra». Sono consapevoli che il loro compito è quello di far funzionare la squadra. [ … ]. Vi è un’identificazione (molto spesso inconscia) con il compito e con il gruppo.»

    Buona visione