L’importanza della vision aziendale

    Redazione Meta

    La vision

    È di fondamentale importanza che un’azienda abbia una vision chiara, creata per durare nel tempo. I mercati si evolvono, i clienti cambiano, i leader passano il testimone ad altri ma la vision è ciò che permette ad un’azienda di avanzare con coraggio e determinazione verso un futuro incerto. La vision è il collante che tiene insieme l’essere dell’azienda, è ciò che definisce l’identità aziendale, è un punto di riferimento per manager, collaboratori e clienti.
    La vision è data dall’insieme di una ideologia chiave che stabilisce l’identità aziendale (core ideology) e da un futuro realizzabile e raggiungibile posto come obiettivo di business (envisioned future). Che cosa rappresentiamo e perché esistiamo sono le due domande a cui core ideology ed envisioned future devono saper rispondere.

    Come si determina la core ideology?

    Stabilendo principi guida a cui rimanere fedeli nel tempo e che rispecchino l’identità dell’azienda. Il mercato cambia e temete che non sia più in linea con i vostri principi? Orientatevi verso nuovi mercati, cercate nuovi clienti ma non rinunciate mai ai vostri valori fondamentali perché sono ciò che definiscono chi siete come corporate e vi guideranno in futuro. Un elemento fondante della core ideology è il core purpose, ciò che motiva le persone a lavorare per l’azienda. Non deve essere confuso con specifici obiettivi da raggiungere nel breve periodo o con la business strategy. Il core purpose è ciò che ispira il cambiamento, il progresso, l’innovazione, è la stella polare che orienta le scelte dei manager e motiva i collaboratori ad essere coinvolti nel loro lavoro. Un esempio di core purpose è “to experience the joy of advancing and applying technology for the benefit of the public”. Di chi è? Della multinazionale Sony, che persegue questo obiettivo in quanto sua ragion d’essere che l’ha spinta al successo. Più la vostra core ideology sarà autentica e significativa per voi e per il vostro team, più riuscirete a distinguervi dalle altre aziende.

    Qual è l’envisioned future della mia azienda?

    Un manager deve saper rispondere con esattezza nel caso gli venga chiesto il perché la sua azienda esista e come la vede in futuro. Non bisogna sforzarsi di avere obiettivi audaci o troppo ambiziosi poiché ciò che conta davvero è la fattibilità degli obiettivi che definiranno il futuro dell’azienda e la sua esistenza. L’obiettivo di business deve essere infatti concretamente raggiungibile, preciso, tangibile, incoraggiante e stimolante. Deve diventare un’immagine vivida nelle menti di tutti coloro che lavorano per l’azienda in modo tale da spronarli al raggiungimento della meta. Una volta raggiunta la vetta, si deve poi essere pronti a scalare un’altra montagna.

    Consigliamo la visione del video che racconta la vision di Apple (2013).

    Siate visionari partendo da chi siete come azienda.